takemusu aikido recanati


Vai ai contenuti


Benvenuti nel nostro Sito

La Takemusu Aikido Recanati A.S.D.
rappresenta la prima associazione sportiva di
Aikido
della città di Recanati


….. tutto nacque il giorno in cui il maestro P.N. Corallini mi chiamò al telefono dicendomi che a Recanati c' era un suo conoscente, un quotato maestro di Judo, che gli aveva chiesto di iniziare presso la sua palestra un corso di Aikido....
Manifestando interesse per l' iniziativa e con la collaborazione di Fabio Rita, un'altra c.n. del Dojo di Macerata ma residente a Recanati, contattai il M° Mengascini organizzando una dimostrazione presso la sua palestra per la fine di Novembre dell' anno 2004.
Trovammo sul posto uno sparuto gruppo di persone che dapprima osservarono e poi con un po' di titubanza si fecero convincere a partecipare all' allenamento…

Nasce così la storia di un gruppo di praticanti che con dedizione, volontà, sacrificio ed infinito amore per l' Aikido ha creato i presupposti per la formazione di questa nuova associazione sportiva.

Argeo Caferri


-------------------------------------------------------------------


TAKEMUSU AIKIDO RECANATI
Associazione Sportiva Dilettantistica


sede legale: Recanati, c.da Mattonata n° 44
segreteria: Macerata, via Lorenzoni n° 155


e-mail : aikido.recanati@libero.it


-------------------------------------------------------------------


Il nome Takemusu Aikido Recanati A. S. D. indica agli addetti ai lavori la nostra appartenenza,

- siamo e saremo sempre fedeli sostenitori degli insegnamenti trasmessi a noi dal compianto
M° Saito Morihiro fedele traghettatore di quanto appreso da O' Sensei ,

- siamo e saremo sempre grati a tutti i
Maestri con i quali ci siamo confrontati nei numerosi anni di pratica per tutti i suggerimenti e i consigli che ci hanno voluto dare per consentirci di progredire nella nostra Via,



-------------------------------------------------------------------







Il nostro logo


" La scelta di una tecnica stilizzata di Aikido e il simbolismo delle figure del triangolo, quadrato e cerchio, l'uno circoscritto dall' altro, come indicato nei Kuden del Fondatore. "







F.I.J.L.K.A.M.

La nostra federazione







.... ad un certo punto della nostra storia la palestra di Judo, del Kodokan Recanati, ha cominciato a starci stretta, abbiamo avuto la necessità di ampliare i nostri spazi di pratica .... e ci siamo ritrovati in una sala della palestra Gym Star in località Chiarino, dove abbiamo sistemato i nostri tatami, le nostre cose .... e dove abbiamo deciso di fondare la nostra Associazione.




Il nostro primo
Kamiza


-------------------------------------------------------------------


Inaugurazione del Dojo



Giovedi 13 Dicembre 2007 si è svolta l'inaugurazione del nuovo Dojo di Aikido della città di Recanati. Il M° P.N.Corallini, presidente della T.A.A.I.,ha consacrato gli spazi dedicati alla pratica dell' Aikido con una toccante cerimonia seguendo il rituale insegnatogli dal M° Saito, il tutto alla presenza dei allievi recanatesi e molti altri praticanti pervenuti dalla vicina Osimo e da Macerata. E' seguito uno specifico Keiko inaugurale con una grande partecipazione dei presenti. E' stato un grande onore per i due insegnanti Caferri Argeo e Rita Fabio aver potuto ospitare presso il proprio Dojo il valente Maestro.



-------------------------------------------------------------------

Il Dojo itinerante



Eventi indipendenti dalla nostra volontà ci hanno costretto nel Dicembre 2008 ad abbandonare la sede di Chiarino. La struttura non è stata più disponibile, e noi in completa balia degli eventi abbiamo applicato alla lettera i dettati della nostra disciplina, abbiamo fatto aikido nella vita reale, ci siamo districati nella situazione conflittuale generatasi dalle volonta altrui ed abbiamo trovato la soluzione ai nostri problemi. Abbiamo incontrato persone, abbiamo visto ambienti, infine abbiamo scelto la soluzione migliore e siamo arrivati all' Accademia del Movimento presso il Centro Tennis " F. Guzzini " in località le Grazie di Recanati.
Questa soluzione non si è dimostrata definitiva così dal Novembre 2015 eccoci nuovamente alla ricerca di una nuova sede di pratica, il Comune di Recanati ci è venuto in aiuto sistemandoci in una palestra comunale, la palestra Venieri, ora, per ora, siamo qui nella speranza di aver trovato una definitiva sistemazione.


Parte del materiale è stato scaricato da internet, qualora una o più parti ledano i diritti dei rispettivi proprietari, dietro segnalazione, saremo pronti a toglierle. | aikido.recanati@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu